Come tutti sapranno l’universo web dei blog è basato su alcune piattaforme CMS in grado di massimizzare con pochi click il lavoro di blogging di qualsiasi editore. WordPress è stato fino a qualche giorno fa forse l’unico CMS veramente studiato per un perfetto lavoro di blogging; veloce, abbastanza sicuro, facile ed altamente personalizzabile ecco cosa lo ha reso famoso. Da alcuni giorni però l’universo dei CMS si è visto arrivare come un meteorite, una nuova piattaforma più moderna e meno complicata dal nome Ghost, con tutte le carte in regola per competere da qui a non molto con l’indiscusso dominatore del blogging. Vediamo però di cosa si tratta e perchè è ritenuto veramente moderno.

Ghost CMS si presenta al mondo dei blogger come un software Open Source in grado di pubblicare qualsiasi blog, fornendo gli strumenti giusti per rendere il lavoro decisamente più facile. Questo nuovo CMS è stato progettato per far si che i blogger possano passare più tempo a fare blogging e non dietro il pannello di amministrazione a personalizzare ed a gestire chissà quali widget.

L’idea di una nuova e più moderna piattaforma di blogging è stata accolta con successo sin da subito, tanto che in 29 giorni di Start-up il team di sviluppatori e designer è riuscito ad accaparrarsi ben 100.000$ di finanziamento per dar vita al loro progetto. Questo progetto si è potuto così trasformare in brevissimo tempo, nella nuova piattaforma CMS che oggi può essere liberamente scaricata dal sito ghost.org.

Quella di Ghost è decisamente un’esperienza moderna e facile da gestire, proprio perchè così è stata progettata dagli sviluppatori. Più tempo per fare blogging e meno per gestire il tutto, con temi già presenti di buona fattura e tanta tanta voglia di macinare strada per essere competitiva con il mostro sacro WordPress. Dare un’occhiata non costa nulla e per di più aiuta a capire meglio cosa c’è dietro il mondo dei CMS e dei blog.