faviconsokLa favicon (favorites icon) è un’icona di piccole dimensioni(16×16 pixel), che viene associata ad un sito internet. Solitamente rappresenta il logo del sito o un’immagine relativa ai contenuti del sito stesso. Essa viene visualizzata sia nella barra degli indirizzi del browser che nel menu dei Preferiti.

 

1) Creare una favicon

La favicon viene salvata nel formato .ICO. Nel caso in cui il software di fotoritocco non supporta il formato ICO, è possibile utilizzare uno di quei servizi online che permettono di generarle.

2) Effettuare il collegamento alla favicon

Dopo aver scaricato il file sul computer, bisogna caricarlo sul proprio sito.

Se il sito dovesse utilizzare già una favicon, è necessario trovare il percorso in cui si trova il file. Questo ovviamente dipende dal tipo di template utilizzato. Ad esempio, sul template standard JA Purity (ja_purity), l’icona si trova nella cartella principale, ovvero in: /templates/ja_purity/favicon.ico.

Per trovare la posizione esatta del file, si deve cercare attraverso il codice sorgente della pagina il file con estensione “.Ico”.
Dovreste trovarvi di fronte ad una riga di codice simile a questa:
<link href=”/templates/ja_purity/favicon.ico” rel=”shortcut icon” type=”image/x-icon” />

Se il template utilizzato non ha un icona, bisogna caricarla nella cartella principale del sito o nella cartella che contiene le immagini e inserire il codice precedente ovviamente modificato con il nome e il percorso della vostra immagine.

In alternativa è possibile creare sia le favicon che le apple touch icons in 2 semplici click con questa estensione gratuita, Joomla Little Helpe.