Ci sono strumenti a disposizione dei marketers, ma conosciuti in effetti da tutti, che nascondono potenzialità incredibili, soprattutto se utilizzati in “simbiosi”. In particolare ci riferiamo a Google AdWords e Google Analytics, esempio concreto di illimitate potenzialità nel momento in cui si decide di “giocare di squadra”.

Il lavoro di analisi dei dati di Google Analytics, con conseguente creazione di campagne PPC, viene spesso sottovalutato, quando invece, un’ottima lettura dei dati, permetterebbe di impostare da subito campagne molto più efficaci.

Formazione su Google AdWords e Google Analytics

Una formazione approfondita su come utilizzare questi tool in abbinamento, sarebbe la base per campagne PPC dall’elevato impatto sul business. Segmentare gli utenti, conoscerne la recency, identificare le dinamiche di conversione e tutta un’altra serie di dati, permetterebbe in poco tempo di impostare un account di Google AdWords nel migliore dei modi.

Ovviamente lo stesso discorso vale per l’ottimizzazione delle campagne PPC avviate, che possono contare su dati di conversioni e traffico di assoluto rilievo. La stessa tipologia di analisi dei dati potrebbe ulteriormente, dare vita a campagne legate al mondo dei social oppure dell’email marketing, molto più pertinenti.

Questo è l’argomento più interessante sul quale, secondo noi, conviene attualmente investire tempo, studio ed ovviamente budget per una formazione adeguata. Non sarebbe solamente una conoscenza più approfondita di un argomento, ma una vera e propria rivoluzione mentale, alla base di nuovi orizzonti legati al mondo dell’analisi deigli Hard Data e Soft Data.

In poche parole, è il modo migliore per affrontare il sempre più complesso mondo delle piattaforme e-commerce.