Sicuramente molti di voi avranno sentito parlare di questa piattaforma totalmente gratuita di analisi delle visite, messa a disposizione da Google, e con cui si riesce a fare davvero la differenza, ma in che termini? Ovviamente stiamo parlando di Google Analytics e di conseguenza, di tutto quel lavoro di Web Analytics, che permette ad un portale web di migliorare il proprio rendimento in fatto di visualizzazioni, ma soprattutto di conversioni.

In realtà in cosa consiste Google Analytics?

Google Analytics è un potente strumento, che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web. Per migliorare il rendimento del proprio sito web. Grazie a Google Analytics infatti, è possibile monitorare i visitatori provenienti da tutte le fonti, siano essi motori di ricerca, referral o campagne a pagamento, il Display Advertising, le reti di Pay per click e l’email marketing.

Google Analytics

L’analisi di questi dati è davvero indispensabile, per chi vuole ottenere il massimo dal proprio sito web o ecommerce. Una vera “biblioteca” di informazioni, che possono essere la base di qualsiasi strategia di Digital Marketing.

Perchè bisogna saper “leggere” le statistiche?

Attraverso questo strumento è possibile ad esempio:

  • migliorare i contenuti del proprio sito
  • inizializzare ed ottimizzare le proprie strategie digitali
  • analizzare i percorsi di acquisto del proprio ecommerce

Non sono solamente questi i motivi per saperlo leggere, ma ce ne sono infiniti altri, che nel mondo del Digital Marketing giocano un ruolo fondamentale.