Nel momento in cui abbiamo terminato la realizzazione di un qualsiasi progetto web, ci passa sempre per la testa la possibilità di migliorare ulteriormente ciò che abbiano fatto fino a quel momento. Maggiore velocità di caricamento, un’ottimizzazione per i motori di ricerca da sfruttare al meglio e tanti altri piccoli accorgimenti, che possono in qualche modo perzionare il lavoro appena svolto. Tutto questo, quando si parla di un sito web WordPress, è facilmente ottenibile attraverso l’utilizzo dei migliori plugin WordPress, quali? Vediamoli insieme.

WordPress è di per sé una già buona piattaforma ottimizzata per il SEO, ma questo non significa che le cose non possono essere migliorate ulteriormente! Grazie all’utilizzo di un ottimo plugin come WordPress seo by Yoast sarà possibile prendersi cura di tutte le ottimizzazioni per i motori di ricerca, il tutto in modo facile e veloce. Bisognerà semplicemente scegliere le parole chiave da utilizzare all’interno di qualsiasi contenuto, a fare tutto il resto ci penserà l’ottimo plugin WordPress, che inizierà a lavorare al posto vostro facendo in modo di utilizzare quella parola chiave ovunque sia possibile.

Uno dei sistemi più utilizzati per gestire i commenti su qualsiasi sito web o blog è proprio questo. Si chiama Disqus, che in Inglese vuol significare discussione ed infatti, è proprio quello che vuole andare a migliorare. Disqus è un servizio ed uno strumento con il quale gestire e migliorare il rilascio di commenti all’interno di qualsiasi sito web. La scrittura di commenti è sicuramente più facile ed interattiva, mentre è ancora più semplice la registrazione di qualsiasi utente al nostro sito web, basterà infatti utilizzare il social login ed il gioco sarà fatto.

Cosa c’è di meglio di un ottimo form contatti? Forse l’avere già i contatti! Scherziamo, ma in fondo questo è il nostro obiettivo quando scegliamo di inserire un contact form all’interno di un nostro progetto web. Come farlo al meglio sulla piattaforma WordPress? Basta utilizzare Contact form 7. Contact Form 7 può, per prima cosa, gestire più moduli di contatto ed è possibile inoltre, personalizzare la forma ed il contenuto del form in modo assolutamente flessibile. Un ottima soluzione, che ci permetterà di sfruttare al meglio la raccolta dati in qualsiasi pagina del nostro progetto web.

La lista potrebbe non finire mai, essendo presenti in rete una moltitudine di plugin sviluppati per rendere il lavoro di qualsiasi webmaster decisamente più facile. Noi vi abbiamo elencato i migliori plugin Wordrpess nei loro campi e speriamo, che questo vi torni utile di qui a breve.