Chi pensa alla piattaforma Drupal racchiusa in un contesto mondiale alquanto limitato si sbaglia. Tra i CMS sparsi per tutto il web Drupal è si in ritardo, per numero di utilizzatori, ma ha anche dalla sua la scusante di essere dietro colossi quali Joomla e WordPress. Nel mondo reale che ci circonda però, molte autorità ed enti pubblici si sono accorti della potenza del software open source ed hanno deciso di puntare sui siti web Drupal, per la realizzazione del proprio progetto web istituzionale. Andiamo allora a dare un’occhiata a chi può ispirare il vostro stile di programmazione Drupal.

Il primo sito web a nostro avviso più interessante, soprattutto dal punto di vista grafico, è quello di cliftonhill, il parco giochi nelle immediate vicinanze delle splendide cascate del Niagara. Per presentare le attrazioni ed i servizi che il parco è in grado di offrire, i programmatori Drupal hanno deciso di utilizzare una grafica alquanto semplice, ma allo stesso tempo di grande impatto. Il menu e le anteprime delle immagini basate su una grafica distorta riescono nel risultato di dare un tocco di “allegria” al contesto, già parecchio frizzante, sviluppato su colori vivaci e contrasti davvero azzeccati.

Un altro esempio interessante, tra i tanti siti web Drupal, è rappresentato da recovery.gov. Uno dei tanti siti web governativi americani, che fornisce una visione alla popolazione americana dei finanziamenti governativi erogati in tutti gli Stati Uniti D’America. Nel realizzarlo gli sviluppatori Drupal, hanno pensato bene di utilizzare un layout piuttosto semplice, ma che riesce in maniera assolutamente precisa a dare degli spunti flash su ciò che sta accadendo negli USA sotto il profilo dei finanziamenti governativi.

Ultimo esempio di sito web basato sul CMS Drupal è quello della famosa cantante ed attrice jenniferlopez. Il sito non ha certamente lo sviluppo grafico dei precedenti esempi, ma è interessante più che altro per come sono stati inglobati i profili social di Twitter ed Instagram della celebrità latino-americana.

Per chi dovesse dare inizio allo sviluppo di un nuovo sito web basato su Drupal, questi esempi possono essere veramente significativi per la scelta di un determinato stile grafico. Ovviamente il programmatore Drupal ci metterà del suo, ma nulla vieta di prendere spunto da queste realtà abbastanza importanti del Web 2.0.