Non si può più parlare di crisi, almeno nel settore del commercio elettronico. No, non è uno scherzo, ma solamente un’imparziale analisi dei numeri relativi al settore dell’ecommerce in Italia. Mentre le vendite offline registrano da qualche anno a questa parte forti contrazioni, il commercio elettronico non sembra subire questo trend negativo ed al contrario incrementa di anno in anno il fatturato con numeri di tutto rispetto. E’ dunque giunto il momento di buttarsi a capofitto nell’ecommerce? Dando uno sguardo ai numeri si direbbe proprio di si, ma come ogni investimento, questo deve essere valutato in ogni suo aspetto. Primo fra tutti quello della piattaforma, che andrà ad ospitare il negozio online. Quale scegliere? Facile, Ecommerce Magento, due parole che insieme creano un binomio vincente ed altamente professionale.

Negli anni passati l’ecommerce ha comunque trascinato dietro di sè numeri di tutto rispetto, ma è stato proprio il 2013 l’anno del boom. Con un fatturato complessivo di oltre 11 miliardi di Euro, il 2013 è stato l’anno della crescita vera e propria. Basti pensare che le vendite sono aumentate di ben il 17% con settori come l’abbigliamento ed il turismo a farla da padrone.

Per molti questi numeri possono essere semplicemente inventati eppure sono dati rilasciati dall’Osservatorio eCommerce B2c, un organismo questo che si è detto fiducioso sul proseguo del trend positivo anche per l’anno 2014. Non è solo l’Italia però ad annoverare una crescita in questo settore, ma il Vecchio Continente in generale, che guida la classifica del mercato mondiale ecommerce davanti ad USA ed Asia.

Un investimento nel mondo dell’ecommerce nel 2014, sarebbe così basato su numeri e tendenze positive, ma bisogna comunque ricordare che è l’approccio a questo mondo quello che fa la differenza. Un approccio che deve basarsi su piattaforme ecommerce professionali come Magento, che ha visto fatturare solo nel 2013 oltre 26 miliardi di Dollari in tutto il mondo. Un ecommerce Magento è la scelta giusta da effettuare per partire con il piede giusto in un settore, che propone di sicuro numeri interessanti, ma che è allo stesso tempo carnefice di chi investe senza una strategia di vendita e soprattutto di marketing adeguata.