Il 2014 non se ne è andato poi da molto se ci pensiamo, ma in realtà sembra già un qualcosa di “antico” rispetto ai numeri del Web, che continuano a visualizzare limiti e record davvero imbarazzanti. Ogni nuovo anno questi numeri ci avvertono, che Internet e tutto ciò che gli ruota intorno è presumibilmente senza limiti, al contrario delle “vecchie realtà” come la carta stampata, che sempre più è in affanno nell’era del digitale.

Vediamoli però questi numeri del Web relativi al 2014, ma non vi impressionate perchè in fin dei conti l’anno prossimo saremo qui a parlare di grandi numeri per il 2015 ne siamo sicuri.

Quasi 3 miliardi di persone sono attualmente connesse al web se consideriamo una popolazione di più di 7 miliardi di persone, vuol dire che la connessione ad Internet è aumentata davvero a dismisura rispetto al 2010 quando in rete c’erano “solamente” 2 miliardi di persone.

Quanti domini sono attualmente registrati sul Web? Eh si anche qui sforiamo il miliardo, un numero che francamente ha dell’incredibile, è come dire che 1 persona su 7 possiede un proprio dominio e quindi potenzialmente un sito web pronto. Purtroppo dopo questi numeri davvero fuori misura, ci tocca segnalare come ci siano ben 1,8 miliardi di persone, che tramite il web non riescono ad avere libero accesso al mondo delle news e non riescono nemmeno ad iscriversi ad un social network, per via delle misure di sorveglianza o censura adottate da alcuni paesi.

Un brutto e negativo risvolto della medaglia, perchè mentre in un paese civile la libertà di espressione e di socializzazione è appunto liberamente lasciata esprimere, in altri paesi questa viene annullata lasciando la popolazione in balia delle notizie a senso unico deliberate dallo stato. Si spera in un cambiamento di questo trend davvero negativo e parecchio meschino, ma purtroppo in alcuni stati questi numeri difficilmente cambieranno lasciando la popolazione all’oscuro di quello che accade sul Web.