Dopo aver preso in esame la generazione della sitemap all’interno di un CMS come Joomla, non potevamo non prendere in considerazione lo stesso discorso spostato però all’interno di uno dei CMS più utilizzati al mondo, ovvero WordPress. Come tutti avranno capito anche dal precedente articolo, la sitemap è importantissima, poichè tiene traccia di quali sono i cambiamenti del nostro blog o sito web per sottoporli alla scansione dei motori di ricerca.
Essendo uno tra i CMS più utilizzati, esistono diversi plugin WordPress che sono in grado di soddisfare l’esigenza di creare una sitemap, ma solamente alcuni fanno davvero un ottimo lavoro.
Uno dei migliori se non il migliore, fa tutto da solo, tranne la creazione della prima sitemap, per il resto scordatevi che esiste, perchè il suo lavoro lo fa in maniera davvero ottimale ed automatica. Gli oltre 10 milioni di download giustificano il nostro pensiero.
Installazione, questa è l’unica azione che dovete compiere per dare il via al processo di creazione della sitemap. Un plugin semplicissimo che fa il duo dovere e lo fa oltretutto gratis, cosa volere di più?!
Non è solo un generatore di sitemap, ma un vero e proprio “assistente SEO” che può darvi i giusti suggerimenti per ottenere dalle vostre pagine web un ottimo risultato dal punto di vista della Search Engine Optimization. Ovviamente se siete alla ricerca di un plugin semplice che generi velocemente una sitemap, questo dei 3 è il meno consigliato, ma ad ognuno la propria scelta.
A questo punto non vi resta che scaricare il plugin WordPress, che più vi stuzzica ed installarlo. In poco meno di 5 minuti avrete la vostra sitemap pronta per essere “divorata” dai motori di ricerca più utilizzati.