Alzi la mano chi non ha mai sentito, letto o addirittura utilizzato in questi ultimi 5 anni la parola cloud. Sicuramente in pochi o forse nessuno non è mai stato a “contatto” con questa nuova tecnologia, ma in fin dei conti agli sviluppatori di mezzo mondo questa tecnologia ha portato grandi vantaggi? Il cloud computing è effettivamente indispensabile ad oggi in un settore come quello dello sviluppo di moduli ed estensioni per CMS?

La risposta secondo noi è si, il cloud computing è indispensabile al giorno d’oggi per sviluppatori e webmaster che “lavorano” all’interno del fantastico universo dei CMS. Ma in fin dei conti cos’è il cloud computing? Con il termine cloud computing si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete in un’architettura tipica client-server.

Tante parole, ma in fin dei conti cosa rappresenta il cloud computing per uno sviluppatore? Di sicuro una valida piattaforma grazie alla quale gestire qualsiasi mole di dati, senza dover da subito investire grandi quantità di denaro per lo sviluppo di un’infrastruttura dedicata. Sicuramente questa tecnologia è anche in grado di supportare lo sviluppatore grazie all’utilizzo di software installato in remoto ed accessibile da qualsiasi parte del mondo attraverso una semplice connessione ad internet.

In fin dei conti il cloud computing è davvero utile agli sviluppatori, vuoi per una gestione dei dati flessibile e decisamente dinamica, vuoi per una questione di supporto allo sviluppo. I data center di Google, Microsoft, Amazon e tanti altri non fanno altro, che alleggerire la mole di dati con la quale uno sviluppatore ha a che fare. Non dobbiamo dimenticarci poi, che tutta l’infrastruttura cloud è basata sul principio della “scalabilità” ovvero ogni risorsa può essere ampliata a dismisura senza doversi preoccupare di muovere o interrompere lo scambio di qualsiasi tipo di dato. Il cloud computing insomma, è o non è un vantaggio nel mondo dello sviluppo? Noi pensiamo proprio di si!