Se siete stati attratti dal titolo e lo avete “capito” nel suo significato più spicciolo, forse già sapete di cosa andremo a parlare in questo articolo. Se al contrario non avete capito il significato nascosto del titolo, allora ve lo diciamo noi di cosa parleremo. Gli aggiornamenti dei CMS ed il percorso di aggiornamento che invece, deve svolgere in ogni momento un programmatore Joomla o qualsiasi altro programmatore.

Per quanto concerne gli aggiornamenti dei CMS in generale, questi sono sempre visti come una “manna” dal cielo, quando al contrario dovrebbero essere accettati e di conseguenza installati con le dovute precauzioni. Perchè? Perchè non è sempre detto che l’ultimo plugin o modulo installato sia compatibile con quello specifico aggiornamento. Potrebbe capitare infatti, che dopo un corposo aggiornamento, più di qualche plugin o estensione Joomla smetta di funzionare oppure lo faccia in modo anomalo. Ecco perchè è sempre consigliato un aggiornamento “inteligente” di qualsiasi CMS.

Il discorso di aggiornarsi invece, è davvero vasto e molte volte fuori controllo per via dell’enorme mole di novità che ogni nuova installazione porta con sè. Il rimanere aggiornati sulle caratteristiche tecniche e non di un CMS ed ovviamente sull’evoluzione generale del web è importantissimo, perchè permette di sapere in qualsiasi momento cosa fare e cosa non fare in un determinato momento o per aumentare le visite verso un qualsiasi sito web. Ovviamente ci sarà un ritorno di immagine anche verso il potenziale cliente, che vedrà nel programmatore aggiornato la figura di riferimento per il proprio progetto web.

Gli aggiornamenti insomma, vengono ad essere una chiave fondamentale per tutto l’ecosistema CMS, che siano essi aggiornamenti software oppure di conoscenza. Essere sempre aggiornati dunque conviene sia per noi, che per il nostro amato CMS di riferimento, perciò non abbiate paura di conoscere e di sperimentare nuove tecnologie, potrebbe in fin dei conti essere un grosso vantaggio per il vostro futuro.