Chi di voi non si è mai imbattuto in una noiosa registrazione utente, per scrivere una propria opinione all’interno dei commenti di un particolare articolo? Sicuramente quello della registrazione utente non è l’unico metodo e nemmeno il più intelligente, per permettere lo scambio di commenti all’interno del vostro blog. Nell’era dei social network è diventato obbligatorio permettere ad un utente la registrazione ad un qualsiasi blog attraverso un semplice login con uno dei tanti account social in possesso. Come gestire però questo social login al meglio? Facile usando Disqus.

Accedendo alla pagina istituzionale del progetto Disqus si capisce da subito quanti programmatori Joomla e quanti webmaster nel mondo hanno deciso di adottare questo utile servizio di social login. Nel web 2.0 tutto deve essere veloce e facile da utilizzare e proprio questo è lo scopo di Disqus, permettere a chiunque voglia interagire con un articolo di un blog, di farlo facilmente attraverso l’uso degli account social. Niente di più facile e veloce, username e password ed ecco aprirsi da subito la schermata per l’iserimento del proprio commento.

Ci vuole meno a farlo che a dirlo, ve lo possiamo assicurare. L’utilizzo di tale servizio rende tutto davvero molto più snello, accantonando di fatto la registrazione utente come mezzo principale per la registrazione utente ad un blog. Inoltre, chi sceglie di inserire il servizio di Disqus all’interno del proprio blog può decidere di implementare un ulteriore programma pubblicitario, che basa le retribuzioni sulla quantità di condivisioni e commenti ricevuti sul proprio blog.

Un servizio davvero semplice da utilizzare e molto user-friendly, che permetterà a chiunque abbia un blog di proporre commenti veloci e sicuri grazie al social login. Niente di più semplice per i blogger neofiti, che potranno contare su un servizio top per ampliare in maniera rapida la popolarità del proprio blog.