Non sempre le cose più semplici concettualmente sono poi le più facili da realizzare, proprio come le tabelle nei CMS. Molte volte infatti, è davvero difficile formattarle secondo le nostre intenzioni, ma come sempre ci vengono in aiuto gli sviluppatori che trovano il rimedio lì dove non c’è ufficiosamente.
Proprio per questo motivo oggi vi vogliamo spiegare come inserire una tabella in WordPress con TablePress, il plugin per noi più semplice da utilizzare e che meglio di ogni altro riesce a formattare in maniera piuttosto veloce una tabella. L’utilizzo di TablePress è particolarmente adatto a coloro che hanno bisogno di inserire diverse tabelle comparative, casomai tra diversi prodotti di uno e-shop oppure per formattare al meglio qualsiasi scheda tecnica.
Come tutti i plugin WordPress, TablePress può essere installato da remoto, quindi direttamente dalla pagina plugin del vostro back-office, oppure potete scaricarlo da questo link ed installarlo tramite FTP o caricamento sempre da back-office.
Una volta installato TablePress si può dire che il gioco è fatto. Tramite la pagina dedicata al plugin infatti, potrete da subito creare una nuova tabella, molto semplice anche in questo, oppure decidere di importa da URL, file e per non finire da file sul server.
Tra le opzioni del plugin segnaliamo la possibilità di modificare a proprio piacimento il CSS relativo allo stile della tabella che andremo ad inserire, così da rendere il più personalizzata possibile la nostra formattazione. Tutte le tabelle create o importate potranno poi essere inserite in un articolo, pagina oppure prodotto semplicemente attraverso lo shortcode [table id=<ID> /], dove ovviamente ID sarà sostituito dal numero identificativo della tabella.
TablePress è davvero un plugin ben realizzato e davvero completo, oltretutto migliorerà la gestione globale di tutte quelle tabelle che utilizzate anche più di una volta, perchè una volta salvata la tabella, per riutilizzarla basterà semplicemente inserire di nuovo lo shortcode ed il vostro lavoro sarà più veloce che mai.