Dopo cinque anni dalla sua fondazione Instagram, l’applicazione che qualche anno fa ormai è stata acquistata da Facebook di Mark Zuckerberg, cambia design e lo fa radicalmente a cominciare dall’icona. L’applicazione, nata inizialmente per condividere foto e video, sta assumendo a tutti gli effetti le sembianze di un vero e proprio social network ed è per questo che si sono permessi di “rivedere” da zero l’icona, simbolo fino a qualche giorno fa di una tendenza che non sembra svanire assolutamente, quella di condividere gli attimi più belli della propria vita online scattando foto in qualsiasi situazione.

Le nuove caratteristiche di Instagram

Instagram ha semplificato la propria icona e dobbiamo dire anche l’intera interfaccia grafica, seguendo le linee guida del “flat design“, stile grafico che sta spopolando tra le applicazioni e non solo. Così dopo anni di onorato servizio, una delle icone più conosciute a livello di navigazione web cambia abbracciando un nuovo design che tende a stilizzare la vecchia icona. L’icona è radicalmente cambiata. Il design è molto più semplice e molto più colorato. Abbandonati il beige ed il marrone, si è passati a colori molto più vivi: rosso, giallo e viola. Rimane il simbolo della macchina fotografica, ma questa volta è ricavato nella varietà dei colori con un contorno bianco.

Instagram

I cambiamenti però non si fermano alla rinnovata icona, ma continuano all’interno dell’applicazione. Infatti, i vari video e le foto verranno condivise alla stessa maniera, con i vari hashtag e i vari filtri da applicare alle foto sono anche all’interno dell’app: l’interfaccia è ora però più semplice, bianco su nero, sostanzialmente monocromatica come alcune indiscrezioni avevano lasciato trapelare qualche tempo fa. Se i cambiamenti incontreranno il favore degli utenti però è ancora da vedere, ma pensiamo che non tutti la prenderanno bene questa decisione!