Lo scopo unico di un’azienda è quello di vendere ovviamente, ma al tempo stesso di innovare e se si può stupire. Non sempre ci si riesce ed alcune per farlo bisogna anche saper prendere spunto dai concorrenti, facendo quel passo avanti fondamentale, per non rimanere tagliato fuori da un tipo di mercato. In questo caso non parliamo di aziende “normali”, ma di social network e più in particolare di Instagram, perchè in questi giorni sta lanciando Instagram Stories, ma di cosa si tratta?

Instagram Stories: un carosello di immagini e video

Questo è proprio il caso di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo. Con l’ascesa sempre più prepotente di Snapchat, i manager di Instagram hanno pensato bene di “prendere come spunto” questo nuovo fenomeno social, per non rimanere tagliati fuori nel lungo periodo.

Instagram Stories quindi non è niente altro che la “copia” in stile ovviamente Instagram del fenomeno Snapchat. Caroselli di immagini e video che racchiudono un unico “leitmotiv”. L’intento ufficiale non può essere questo e dunque a tutti gli effetti Instagram vuole evitare l’overposting, rendendo più snella la visualizzazione del news feed sul social.

Come accade già per Snapchat, anche per Stories vi è la possibilità di aggiungere effetti, filtri, elementi di realtà aumentata e tanto altro ad ogni scatto per rendere unico il proprio carousel.

Dove troveremo le Stories? Tra qualche giorno gli utenti Android ed iOS potranno notare un cambiamento nel layout principale dell’applicazione: nella parte in alto ci sarà uno spazio dedicato alle Stories online di quel determinato giorno.