Iniziamo innanzitutto a parlare di Disqus, ormai descritto da molti come il miglior modo per permettere una forte interazione fra utenti su di un qualsiasi sito web o blog. In realtà Disqus è nato per permettere il login rapido all’interno dello spazio commenti di un blog grazie ai social network più diffusi. Un utente dunque si logga nello spazio commenti, attraverso uno dei suoi account social, ed inizia a commentare il post o la pagina di riferimento. Tutto semplice, rapido e di sicuro impatto per quegli utenti, che non amano rilasciare a chiunque i propri dati anagrafici.
Sembrerebbe qualcosa di facile da attuare senza Disqus questo servizio, eppure così semplice non lo è. Per integrare Disqus in Joomla ci si mette qualche secondo, mentre con altri metodi forse qualche ora, perchè allora non utilizzare un servizio così ben sviluppato e rodato? Come fare allora per integrare Disqus in qualsiasi sito web o blog Joomla?
Tutto è semplice e davvero rende l’integrazione un’operazione da pochi minuti. Di seguito illustriamo come integrare Disqus grazie a 5 semplici passaggi.
- Scarica l’estensione Disqus per Joomla.
- Nell’area amministrazione di Joomla seleziona Extension Manager .
- Carica il plugin Disqus.
- Nel menu estensioni scegli Plug-in Manager.
- Nel campo sottodominio Disqus, inserisci il tuo shortname.
Fatto! Come anticipato tutto è semplice e veloce. In pochi minuti si è pronti per far inserire commenti nel blog o nella vostra pagina, semplicemente grazie ad un social-login.