Quando si parla di web marketing non si può non tenere conto di uno degli strumenti più utilizzati ed allo stesso tempo tra i più efficaci, che la rete ci mette a disposizione. Questo strumento prende il nome di invio DEM o solamente DEM (Direct Email Marketing), che poi altro non è che la possibilità di inviare email dirette ad alcuni contatti di un predeterminato database, al fine di migliorarne la targetizzazione o divulgare promozioni inerenti un particolare “stile” di acquisto.
A differenza del marketing offline in cui i costi sono alti ed il tempo di “risposta” dell’utente è in genere abbastanza lungo, l’invio di email è sicuramente una pratica veloce ed oltretutto in grado di portare da subito un riscontro in termini di nuovi lead o acquisti se parliamo di un e-commerce. Per una PMI italian, che decide di provare questo strumento esiste poi un solido sistema in grado di inviare email ad un DB di utenti gratuitamente. Si chiama Mailchimp ed è una realtà di notevole spessore online, che si sta facendo largo man mano anche nel panorama italiano.
Grazie a Mailchimp è possibile inviare gratuitamente fino a 12.000 email al mese ad un massimo di 2.000 contatti, per cui se i vostri numeri sono al di sotto di questo limite, potrete tranquilllamente usufruire della versione gratuita di questa piattaforma. Una volta che avete deciso di utilizzare Mailchimp gratuitamente allora potrete dare spazio alla creatività ed alla strategia comunicativa. Purtroppo la piattaforma è esclusivamente in Inglese, ovviamente non sono trattati scientifici da tradurre, ma piccole scritte che aiutano il percorso di creazione della vostra email.
Noi vi suggeriamo di provare comunque ad utilizzare Mailchimp, perchè al di fuori di questo servizio di gratuito c’è davvero poco in circolazione o quasi niente. Una volta utilizzato non lo abbandonerete più, ne siamo certi.