Qualsiasi programmatore Joomla sa che il miglior modo per ottenere il massimo da un sito web basato su Joomla, è quello di tenerlo aggiornato il più costantemente possibile. Per aggiornamento intendiamo la realizzazione di nuovi contenuti, un restyling grafico ogni tanto ed ovviamente un continuo aggiornamento della versione Joomla più recente. Proprio qualche giorno fa, rimanendo su questo argomento, il team di sviluppatori Joomla ha rilasciato la versione di joomla 3.2.1 localizzata in Italiano.

La maggior parte dei programmatori Joomla preferisce utilizzare la versione “autentica” del CMS, quella in inglese, ma per i neofiti, che si sono avvicinati da poco a questo mondo, una traduzione qua e là può aiutare nella gestione di qualsiasi progetto web. La maggior parte delle sezioni sono state tradotte in lingua italiana, ma alcune più di tutte sono state curate in maniera dettagliata.

Il pannello di amministrazione, l’editor TinyMce ed i dati di esempio sono stati sottoposti ad una traduzione più dettagliata, la quale permetterà a coloro che si addentreranno nell’universo Joomla a non trovarsi completamente spaesati.

Le novità introdotte sono state davvero numerose con la versione 3.2.1 di Joomla. Un particolae occhio di riguardo è stato dato ai bug. Quelli risolti con il rilascio della nuova versione del CMS infatti, sono sono stati oltre 125, legati per la maggior parte alla sfera della sicurezza, mentre per le altre caratteristiche, gli sviluppatori hanno pensato bene di portare avanti un discorso legato al passaggio alla futura versione 4.0 di Joomla.

Questo passaggio infatti, non dovrà risultare particolarmente “ostico” per i programmatori ed ecco allora entrare in gioco alcune caratteristiche, che dovrebbero rendere questo passaggio molto più fluido. Sicuramente Joomla 4.0 rappresenterà un passo epocale nella storia del CMS e per questo gli sviluppatori si vogliono dar da fare, affinchè non ci siano problemi di alcun tipo per nessuno.