Il mondo del web come tutti sappiamo è in continuo fermento, soprattutto quando si parla di CMS e delle loro nuove funzionalità. Joomla! dal canto suo non può rimanere troppo statico su di una release, ecco perchè gli sviluppatori sono quasi pronti a sfornare una nuova ed interessante versione, quella di Joomla! 3.2. Cosa aspettarsi però da un nuovo e sicuramente convincente aggiornamento del già ottimo CMS?

Partiamo subito dicendo, che ci saranno almeno 70 aggiornamenti di funzionalità già implementate sull’attuale ultima versione di Joomla!. Un vero record se si pensa a quanto lavoro c’è dietro un corposo aggiornamento come quello rappresentato da Joomla! 3.2.

Molta attenzione da parte degli sviluppatori è volutamente data all’aspetto visuale e di gestione di Joomla!, per permettere a tutti coloro che si trovano per la prima volta a contatto con questo “portentoso” CMS, di trovare un ambiente il più semplice possibile. In Joomla! 3.2 gli sviluppatori stanno cercando di ampliare l’utenza di destinazione di questa piattaforma, rendendola davvero più facile per tutti.

Per realizzare questo intento, si sta lavorando molto sulla user-interface dell’area amministrazione, cercando di renderla il più funzionale ed efficace possibile sia per i neofiti, sia per gli esperti, che avrano così vita davvero facile nel gestire il loro progetto. Joomla! App Store, è questo il nome del nuovo marketplace di estensioni, grazie al quale sarà più facile scovare ed installare queste ultime direttamente dall’area amministrazione. Nasce così un nuovo modo di concepire l’installazione di un’estensione, molto più dinamica e decisamente più efficiente.

I ragazzi della community inoltre, sono decisi a trovare la giusta soluzione per modificare e gestire i template direttamente dall’area amministrazione, permettendo così agli sviluppatori di avere a portata di click l’aspetto grafico del proprio progetto web. La strada come abbiamo notato è ben delineata, ma occorrerà ancora qualche settimana prima di vedere la luce della nuova release di Joomla! pronta per l’esame pratico del web.