Sembra proprio che gli sviluppatori della community di Joomla si stiano dando da fare per arrivare nel più breve tempo possibile al rilascio della nuova versione di Joomla. La versione in questione è la 3.3 di Joomla, attesa ormai da molto tempo dai programmatori Joomla di mezzo mondo. Per arrivare però alla versione definitiva, la comunità di sviluppatori pare si stia dando da fare nella correzione di bug più o meno prioritari. E’ questo il caso della versione Joomla 3.2.3 appena rilasciata e disponibile già in italiano.

Attraverso il rilascio di questa ulteriore versione di “transizione” gli sviluppatori hanno voluto correggere alcuni bug di sicurezza tra cui uno di alta priorità. Ovviamente si consiglia di aggiornare la propria versione di Joomla il prima possibile, così da risolvere le problematiche legate alla sicurezza.

Per quanto riguarda il bug di sicurezza ad alta priorità, questo aveva interferenze con il nucleo SQL Injection e portava a diverse instabilità. Tutto però è stato tempestivamente risolto ed ora si può tranquillamente aggiornare Joomla alla nuova versione in attesa che sia rilasciata, si pensa entro la fine della primavera il nuovo Joomla 3.3.

Con la nuova versione di Joomla, la 3.3, ci sarà un piccolo dato, lato server, da tenere sott’occhio. Stiamo parlando della versione di PHP, che dovrà essere almeno 5.3.10 e non 5.3.1 come in passato. Quindi al momento di aggiornare alla versione Joomla 3.3 dovrete essere sicuri di aver installato sul server la versione di PHP giusta, così da offrire un corretto funzionamento dell’intero CMS.

Tra qualche mese dunque potrete mettere mano su di una nuova versione di Joomla con supporto a breve termine (STS), contando sul fatto che in autunno ci sarà la svolta quasi epocale con la versione Joomla 3.5 LTS.