Non poteva essere altrimenti, lo avevamo annunciato e finalmente è arrivato il grande giorno. Joomla 3.3 è ufficialmente disponibile al download e con questa nuova versione arrivano nuovi strumenti di programmazione e ben 115 correzioni tra le quali alcune critiche. Andiamo però a scoprire insieme le vere novità, che sono stati in grado di implementare i tanti sviluppatori impegnati in questo importantissimo progetto.

Prima importante novità è quella relativa alla quasi totale conversione del caricamento delle librerie da JavaScript “MooTools” al più moderno e rapido JavaScript jQuery. Quest’ultimo già presente in Joomla 3, ma decisamente poco sfruttato e molto spesso causa di conflitti interni al momento del caricamento delle pagine generate da Joomla. Sicuramente una notizia interessante per i programmatori Joomla, che adesso vedranno le proprie pagine caricarsi in maniera più fluida e perchè no anche più veloce.

Nell’era del Cloud, non potevano ovviamente non essere implementate le Cloud Storage APIs, che permettono una migliore interazione con le piattaforme di Cloud Storage come Dropbox e tantissime altre. La nuova versione di Joomla 3.3 introduce inoltre, nuove funzionalità nel CMS come il miglioramento hashing della password, utile per innalzare di molto il livello di sicurezza.

Adesso veniamo alla parte migliore, ovvero i link ai download. Per chiunque dovesse aver bisogno di installare da zero la nuova versione di Joomla 3.3 è possibile scaricare il file al seguente indirizzo, mentre per chi avesse bisogno del solo file di aggiornamento lo può trovare a quest’altro indirizzo.

Da oggi in poi i programmatori Joomla avranno un alleato in più per la lotta contro i siti web 1.0, lenti poco social e decisamente un passo indietro dal punto di vista grafico. Tutto ovviamente grazie alla nuova versione di Joomla 3.3.