In molti stanno attendendo questo momento e finalmente possiamo dirlo è arrivato! La nuova versione di Joomla farà capolino sul web tra appena 2 settimane, il tempo di ridare una controllata alle ultime righe di codice e tutto sarà pronto per il rilascio. Joomla 3.3 insomma, entrerà a far parte della storia di questo glorioso CMS, amato tanto dai programmatori quanto dagli utenti che lo utilizzano tutti i giorni per inserire nuovi contenuti.

Una versione la 3.3, che si appresta a mettere piede sul sito web ufficiale del progetto Joomla entro la fine del mese di Aprile e che da subito porterà una ventata di novità all’interno di una piattaforma, che riesce comunque e sempre a riscuotere successi. Sicuramente la maggior parte dei programmatori Joomla attende con ansia il rilascio della versione 3.5 LTS (con supporto a lungo termine) di Joomla, ma intanto potranno ampliare le loro conoscenze con questa versione Joomla 3.3 STS (con supporto a breve termine).

Novità interessanti quelle inserite all’interno di Joomla 3.3 ad iniziare dal reparto sicurezza, il punto sempre più dolente di ogni piattaforma CMS. Attacchi sempre più aggressivi e ripetuti nel giro di breve tempo mettono alla prova la bontà di qualsiasi CMS, ma questo gli sviluppatori di Joomla lo sanno ed hanno perciò deciso di migliorare quello che già era uno degli aspetti più interessanti dell’intero progetto Joomla. Sono state inserite inoltre, nuove librerie jQuery e Bootstrap riuscendo così a garantire delle potenzialità maggiori per questa nuova versione di Joomla. Nel momento in cui scrivo può essere scaricata ed installata la versione Beta 2 di prova, direttamente dal sito joomla.org, della versione 3.3 di Joomla.

Le tempistiche come sempre sono state rispettate dai numerosi sviluppatori, che mattina e sera cercano di migliorare e rendere più sicura una delle piattaforme CMS più utilizzate al mondo. A questo punto direi che meritano davvero un grande applauso!