Eccoci qui di nuovo a parlare del futuro di uno dei CMS più amati ed utilizzati al mondo. Stiamo parlando ovviamente di Joomla e della sua cavalcata verso una nuova versione, che a detta di tutti sarà la più stabile e sicura mai sviluppata nella storia di questo glorioso CMS. Joomla 3.3 segnerà dunque un vero punto di svolta all’interno della storia di Joomla ed avrà inoltre, il compito di aprire la strada al prossimo step, quello di Joomla 3.4 in rilascio verso luglio.

Il compito di Joomla 3.3 sarà quello di migliorare in generale la sicurezza dell’intero CMS, considerando l’enorme mole di bug risolti e l’implementazione di BCrypt, che aumenterà da subito il livello di sicurezza dell’intero sistema. Grazie infatti, ad un’autenticazione a due fattori, si avranno a disposizione più elevati livelli di sicurezza, che si spera impediranno almeno in un primo momento accessi indesiderati al proprio database.

Le novità introdotte sono diverse e volte tutte ad un miglioramento generale della struttura del sistema. Ricordiamo inoltre, che vi è in atto la migrazione delle librerie JavaScript da MooTools al più sicuro e performante jQuery, a questo proposito sono stati riscritti ben 25 scripts elements, i quali daranno sicuramente una marcia in più alla nuova versione di Joomla.

Un migliorato supporto alle Cloud Storage API unito ad una maggiore stabilità generale del sistema fanno sicuramente di Joomla 3.3 una versione assolutamente da tenere sott’occhio, in attesa che a luglio arrivi sotto le mani dei programmatori Joomla la ancora più performante versione del CMS, la tanto attesa Joomla 3.4.