A più di qualche sviluppatore sarà capitato di sentir parlare di Twitter Bootstrap, il framework più in voga del momento, che consente di gestire lo sviluppo di nuove pagine web completamente responsive partendo da stili css ben definiti e di facile personalizzazione. Joomla stesso è un “consumatore” di questo interessantissimo framework, basta pensare alla pagina di installazione del CMS sviluppata proprio partendo dagli stili di Twitter Bootstrap.

Twitter Bootstrap risulta essere da qualche tempo il vero punto di partenza per lo sviluppo di siti web e web-app totalmente responsive. In fin dei conti è stato sviluppato da Mark Otto e Jacob Thornton, durante la loro esperienza in Twitter, proprio per favorire la coerenza tra i diversi strumenti interni di progettazione. Il risultato? Più che soddisfacente, tanto che ormai è diventato di uso comune anche da parte delle community di sviluppatori intenti ad aggiornare CMS e tanto altro.

In questo momento in Joomla viene utilizzata la versione 2 di Bootstrap, ma attualmente questa non è più supportata dal team di sviluppo e si pensa che in un futuro non molto lontano la versione 2 lasci il posto, anche all’interno del CMS Joomla, alla versione 3 in continua evoluzione e decisamente più performante. Utilizzare Bootstrap richiede ovviamente la conoscenza di una sintassi seppur minima di HTML, ma ve lo possiamo assicurare che ne vale la pena poichè i risultati sono davvero ottimi.

Chiunque può dunque utilizzare Twitter Bootstrap, basta semplicemente andare sulla pagina del progetto link e scaricare la versione più recente del framework. A questo punto si apriranno le porte della progettazione e per lo sviluppatore inizierà il divertimento di provare un framework nuovo e decisamente ben fatto.