Personalizzazione, una parola che per molti è sinonimo di autenticità e carattere, mentre per altri è solo un modo come un altro per interpretare una scelta di colori di un qualsiasi progetto web. Certo ognuno può avere le proprie opinioni, ma relegare la personalizzazione ad un ruolo di “secondo piano” non è giusto. In fin dei conti la differenza di colori, grafica, impostazioni e quant’altro è ciò che può fare la differenza tra la riuscita o meno di un qualsiasi progetto web. Grazie a piattaforme come WordPress, la personalizzazione diventa davvero profonda ed in grado di rappresentare al 100% la nostra idea di web.

Iniziando dai colori per finire alle impostazioni più avanzate, un sito web WordPress rappresenta a tutti gli effetti l’idea di web del proprio creatore, che attraverso un’ottima scelta di queste può aiutare la propria fama a raggiungere i meandri più nascosti della rete.

I temi ad esempio sono uno degli aspetti di maggior personalizzazione all’interno della piattaforma WordPress. Colori, layout, lingua, logo e tante altre possono essere le personalizzazioni di un tema. Queste raccolte in diverse pagine HTML fanno si che la struttura principale di un sito web WordPress sia vivace ed autentica. E’ difficile scovare in rete temi della stessa natura uguali per colore ed impostazioni, proprio perchè ogni programmatore WordPress utilizza la propria idea di web per far colpo sul maggior numero di utenti della rete.

Per non parlare poi dei plugin WordPress, che hanno di per sè creato un universo parallelo dove le impostazioni personalizzate la fanno da padrone. La maggior parte dei plugin infatti, può essere configurato in diverse maniere raggiungendo così obiettivi diversi. In primis i plugin riguardanti il SEO, i quali possono essere configurati in maniera totalmente personale, decretando la riuscita o meno dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Una piattaforma insomma quella di WordPress basata sulla personalizzazione. Ogni programmatore WordPress potrà, seguendo le proprie idee di web, definire un autentico ed unico progetto web, senza che altri siano in grado di avvicinare il “prodotto” finito. Una forma di elevata personalizzazione in grado di definire il carattere e la voglia di autenticità di ogni sviluppatore. In fin dei conti la rete è bella per questo, perchè grazie ad essa ogni utente può esprimere liberamente le proprie idee e la propria personalità.