Molto spesso quando si cerca di spiegare il perchè di una qualsiasi scelta, si arriva in un momento culmine nel quale ogni parola viene ad essere “pesante” come un macigno, per via della nostra insicurezza o per altre ragioni legate comunque a questa scelta. Eppure per ovviare a questa “crisi” di parole basterebbe far leva sui numeri favorevoli che questa potrà sviluppare. Come nel caso della realizzazione di siti web Joomla, perchè utilizzare proprio questo CMS? Ecco che a venirci in aiuto sono proprio i numeri, volete sapere quali?

Per chi non lo sapesse l’intero universo di internet è costellato dalla bellezza di ben 920.000.000 di siti web. Ebbene sì, un numero da capogiro, ma che in realtà fa capire come il progredire della tecnologia sia seguito di pari passo dall’aumentare di portali, siti e blog di ogni genere. Veloce è il progredire della tecnologia infatti, ed ancora più veloce è il proliferare di siti web, blog, web-magazine e quant’altro.

Come mai questa proliferazione di portali online? Risposta facilissima, se si pensa che per la realizzazione di un sito web oggi ci si può avvalere dell’insostituibile struttura messa a disposizione dai CMS (Content Management System). Joomla, WordPress, Drupal per blog e siti web in generale, Magento, Prestashop e tanti altri per quanto riguarda il settore degli e-commerce.

Tecnologie e strutture all’avanguardia studiate dalle community di sviluppatori di ogni singolo CMS, per dare libero sfogo alla creatività ed alla passione di ogni utente della rete. Joomla dal canto suo detiene l’8,8% di “fetta” di mercato nell’ambito dei CMS, distante anni luce dall’ormai per molti irraggiungibile WordPress con ben il 60%. Come mai questo ampio divario?

Considerate che di questi 920.000.000 di siti web il 38% non utilizza affatto un CMS e che il restante è rappresentato da un elevato numero di blog. Proprio questi decretano la supremazia di WordPress, CMS nato per questo scopo, ed allontanano Joomla dalla vetta di questa “singolare” vetta del podio. Dalla sua parte però Joomla può vantare un’infinità di portali molto più omogenei ed utilizzati per gli scopi più disparati. Ecco dunque perchè scegliere Joomla come CMS di riferimento per il vostro sito web. Una scelta dettata dalle molteplici funzioni e dall’elevato livello di personalizzazione, per non parlare poi della community di sviluppatori più ampia e decisamente più attenta alle esigenze della rete.