Dapprima piattaforma esclusivamente dedicata a blog e magazine online, oggi un sito web WordPress è qualcosa di unico, che riesce ad unire l’importanza di avere un blog all’interno di qualsiasi sito web con quella di un’informazione di tipo aziendale o personale precisa e personalizzata. Niente di meglio si può chiedere ad un CMS come WordPress, che continua ad essere la piattaforma più utilizzata per la realizzazione di siti web e blog. Ma come è potuto accadere tutto questo? Sono cambiati gli utenti del web oppure è cambiato il web?

Sicuramente quello che è successo nell’ultimo decennio relativamente all’universo di internet è qualcosa di davvero impensabile fino a qualche anno fa. Siamo passati da un torpore in cui erano confinati siti web e ricerche, basti pensare al successo di aziende come Google e Facebook, alla tecnologia allo stato puro inserita nel contesto web, che ha portato alla proliferazione di Ecommerce, Blog, Social Network e molto altro.

Gli sviluppatori WordPress questo lo avevano capito, tanto da spingere questa piattaforma a diventare un punto di riferimento nel panorama dei CMS. Aiutati sicuramente dalla voglia di fare blogging e dalla fortuna che hanno riscontrato i blogger di mezzo mondo, gli sviluppatori WordPress sono riusciti in pochi anni ad ampliare gli scenari di utilizzo di questo CMS.

I siti web WordPress in fin dei conti rispecchiano il volere unico della rete, utilizzando grafica il più delle volte curata e poco invasiva e contenuti sparsi un po’ ovunque, che esprimono il pensiero dell’azienda o dell’utente, ma che prima di tutto aiutano a migliorare quella famosa ottimizzazione per i motori di ricerca.

Ecco perchè oggi conviene affidarsi ad un esperto programmatore WordPress, per la realizzazione del proprio sito web. Solo così si potrà ottenere il massimo in termini di visibilità, reputazione online ed ottimizzazione per i motori di ricerca. Però non tutti i siti web WordPress sono uguali, perciò bisogna comunque affidarsi ad esperti del settore, che sanno consigliare un’azienda o un singolo utente sui reali vantaggi e sullo sviluppo iniziale del proprio sito web WordPress.