Instagram è uno dei Social Media più utilizzati da milioni di utenti in tutto il mondo. Pensa che, negli ultimi tempi, sono circa 700 milioni gli utenti attivi al mese, oltre 250 mila al giorno. Non si tratta, dunque, solo di una piattaforma per fotografi ed aspiranti fashion blogger, ma molto di più. Il potenziale di Instagram e le sue risorse sono invece utilizzabili in molteplici modi, che sono più di quanti si possa pensare. Se gestisci un tuo blog puoi utilizzare Instagram per generare engagement e promuovere il tuo sito.

Aumenta l’engagement del tuo blog con Instagram e le citazioni

Grazie al tuo profilo Instagram potrai aumentare l’engagement del tuo blog utilizzando uno dei trend più popolari della piattaforma: le citazioni, o quotes. Secondo alcuni studi scientifici il nostro cervello processa in modo più rapido le informazioni di tipo visivo, piuttosto che quelle auditive. Scegliendo un’immagine suggestiva e mixandola con un perfetto mood grafico, la citazione avrà il suo effetto sui tuoi followers e su quelli potenziali. Non dimenticare di inserire nei commenti alla foto la versione estesa della citazione!

Infografiche Instagram ed engagement del tuo blog

“Image is power” è il motto di Instagram, anche se abbiamo precedentemente specificato che non si tratta solo di un “Social di foto”. Per questo è fondamentale sfruttare il potere delle infografiche: immediate, pratiche e visivamente molto efficaci, per definizione forniscono anche delle informazioni. Attenzione a mantenere la semplicità nelle infografiche che pubblichi, e non eccedere con le informazioni. Il tuo obiettivo è quello di stimolare la curiosità dell’utente per creare engagement con il tuo post.

I video di Instagram creano engagement del tuo blog?

La risposta è: assolutamente sì! I video sono uno degli strumenti più potenti per sfruttare al meglio questo Social. Grazie ai video renderai il tuo profilo dinamico e permetterai all’utente di soffermarsi più a lungo sui tuoi contenuti.