Quante volte ci è capitato di pensare ad una strategia commerciale, non basata su di una minima base statistica? Tantissime volte, ma perchè non si aveva a disposizione proprio la base statistica? Perchè sicuramente non si è voluti scendere nel dettaglio dell’analisi dei dati web forniti da uno strumento come ad esempio Google Analytics.

L’importanza infatti, di analizzare i dati web sviluppati da una pagina internet piuttosto che da un portale, è principalmente quella di stabilire una base statistica per una strategia commerciale piuttosto che ad un’altra e in un secondo momento di “toccare con mano” i risultati di questa scelta. I dati sono la base su cui il web fa leva, perchè questi sono il modo unico ed inequivocabile per capire come l’utente del web si comporta su di una determinata pagina web oppure cosa recepisce dalle nostre informazioni commerciali.

Un’azienda di qualsiasi livello, micro o grande che sia, deve basare assolutamente la propria strategia commerciale sui numeri che il web fornisce, perchè questi indicano con una precisione piuttosto elevata quale canale di vendita ha più successo e quindi di conseguenza su quale puntare nell’immediato futuro.

L’avere riscontro sulla riuscita o meno di una campagna pubblicitaria, è prerogativa proprio del web, perchè solamente attraverso un’analisi dei dati web si può valutare un tasso di conversione, non certamente con i dati “standard” delle campagne pubblicitarie off-line. Per cui è auspicabile da parte di una qualsiasi azienda, la possibilità di analizzare i dati web almeno una volta al mese per decidere di conseguenza la strategia migliore da adottare sul web e non solo.