Utilizzando un CMS per l’ecommerce come Magento, è importante informare il cliente delle eventuali promozioni e sconti. La funzionalità Magento Newsletter permette agli amministratori del negozio online di inviare newsletter ai clienti registrati. Innanzitutto è necessario abilitare l’opzione per i clienti per confermare di voler ricevere la newsletter.
Questa funzionalità può essere attivata dall’Area di amministrazione di Magento > Sistema > Confiurazione > Clienti > Newsletter. Espandi l’area delle opzioni della sottoscrizione e imposta “Necessità di conferma” sul campo “Sì”.
I clienti possono annullare l’iscrizione alla newsletter, l’amministratore può definire l’email spedita per la cancellazione e il suo template, attraverso il corrispondente menù a discesa. Lo stesso vale per l’email di conferma di iscrizione alla newsletter e relativo template, è possibile scegliere lo stesso modello per entrambi o personalizzarlo a piacere. Fai clic su Salva Configurazione per confermare la modifica.
In seguito puoi impostare il template della Newsletter dall’Area di amministrazione di Magento > Newsletter > Newsletter Templates > Aggiungi nuovo Template.
Inserisci il nome del template, il soggetto a cui la Newsletter sarà inviata, il nome del mittente, l’indirizzo email e il codice HTML del template della Newsletter.
Dopo aver fatto questo, clicca su “Anteprima template” per visualizzare come arriverà la tua Newsletter e fai clic su “Salva modello”. Il template sarà aggiunto alla lista corrispondente e da qui potrete modificarlo.
Se si prevede di inviare il messaggio a una grande lista di destinatari, sarebbe meglio dividerla in piccoli gruppi. Questo è possibile attraverso l’Area di amministrazione di Magento > Newsletter > Templates newsletter > Azione > Coda Newsletter.
Nel campo Data di inizio definisci quando dovrà essere spedito il messaggio. I messaggi di posta elettronica verranno spediti a piccole dosi. Controllare le altre opzioni e fare clic su “Salva Newsletter”.
Potrete trovare differenti report sulle Newsletter. Dall’Area di amministrazione di Magento > Newsletter > Coda Newsletter è possibile monitorare i progressi della coda dei messaggi.
Potete vedere la lista dei clienti che confermato l’iscrizione alla Newsletter dall’Area di Amministrazione > Newsletter > Iscritti alla Newsletter ed è possibile cancellarli manualmente.
Dall’Area di Amministrazione > Newsletter > Sezioni dei rapporti sui problemi della Newsletter si visualizzano i problemi che si sono verificati durante l’invio del messaggio e procedere di conseguenza alla loro risoluzione.