Molti utenti che navigano costantemente sul web non hanno assolutamente idea di cosa ci sia, in termini di tecnologia e gestione, “dietro” un progetto web come quelli che visita più frequentemente. Ogni sito web in realtà merita un discorso a parte, perchè è realizzato con strumenti e dettagli different, che non risultano essere quasi mai uguali. Utilizzare un CMS come Drupal ad esempio, può rendere il sito web molto più gestibile anche in termini di sicurezza, salvaguardando il lavoro stesso del programmatore.

Nel 2013 dobbiamo tenere a mente una diversa concezione del web, non più basata su statici siti web privi di interattività, ma al contrario incentrata su contenuti di qualità sempre nuovi e su una grafica pulita e completamente responsive. Per l’azienda, l’ente o l’utente che ha richiesto lo sviluppo di un sito web, la realizzazione di questo attraverso una piattaforma CMS come drupal può aiutare a gestirlo in maniera autonoma e per di più in tutta semplicità.

Ovviamente non si potranno operare modifiche strutturali importanti e per voi fondamentali, per quello occorre sempre e comunque rivolgersi al proprio programmatore, ma si potrà ad esempio estrapolare i dati degli utenti registrati sul portale. Le campagne di marketing in fondo devono potersi basare sui dati che provengono dal sito web istituzionale, poichè solo attraverso l’uso di questi dati l’obiettivo può essere raggiunto.

Gestire il proprio spazio web è quindi fondamentale per un’azienda. Ecco perchè sarebbe meglio richiedere l’utilizzo di un CMS, magari Drupal, per la realizzazione del proprio sito web istituzionale. Solamente un Content Management System come Drupal può assicurarvi una gestione fluida ed efficace del vostro “ambiente” web.