Avreste mai pensato che lo sviluppo tecnologico avrebbe portato la navigazione veloce anche su un dispositivo come il telefono cellulare? Eppure con l’avvento dei moderni Smartphone questo è successo. Visitare infatti, pagine web o controllare i Social Network è ormai un gesto abituale, tanto che In Italia, secondo i dati registrati nel mese di Marzo da comScore, l’accesso a Internet da Mobile ha battuto quello da Desktop. Il 25% degli utenti utilizzano un dispositivo mobile mentre il 24% accede ancora da desktop.

Siamo uno dei primi Paesi al mondo per tempo trascorso sullo smartphone

La notizia è che nel mese di Marzo la navigazione da mobile ha superato quella da desktop anche in Italia, dopo che a Novembre era stato rilevato questo dato, ma a livello globale. Dunque 9,3 milioni di utenti (il 25%) della Total Digital Population italiana accedono a Internet  tramite dispositivi mobili in modo esclusivo, mentre gli utilizzatori del dispositivo desktop sono 9,1 milioni (il 24%).

Non bisogna dimenticare anche la percentuale di utenti multi-piattaforma, cioè coloro che utilizzano entrambi i metodi di navigazione, che corrispondono alla metà della popolazione digitale italiana.

Quali contenuti vengono visualizzati dagli utenti mobile-only? Principalmente lo smartphone oppure il tablet vengono utilizzati per le categorie News (in crescita dal 28% al 40%), Retail (dal 22% al 33%) e Sports (dal 41% al 51%). Un dato alquanto significativo è anche la percentuale di utenti che accede ad Internet solo per utilizzare i Social Network: il 30% usufruisce unicamente del device mobile. Che dire a questo punto? Mobile vs Desktop: il risultato è di 1 – 0!