Una delle principali rogne di un form contatti è quella di essere prima o poi tempestati di email spam, che poco hanno a che fare con la nostra idea di contatto. La chiave per mettere la fine di questa pratica davvero poco ortodossa, elaborata da robot spammer, è sicuramente quella di implementare la nuova versione di reCAPTCHA di Google all’interno di qualsiasi form contatto. Cos’è però questo reCAPTCHA?

Il nuovo reCAPTCHA è un servizio gratuito per proteggere un qualsiasi sito web da spam e abusi. Google si è sforzata di migliorare l’esperienza, che finora aveva portato a definire il vecchio CAPTCHA “un rompicapo a volte troppo complicato”, puntando sulla creazione di DB sviluppati per comprendere la natura di colui che inserisci i dati all’interno di qualsiasi form contatti. Una volta immesse alcuni soluzioni semplici di reCAPTCHA infatti, si avrà la possibilità di “skippare” questa pratica semplicemente flaggando la dicitura “non sono un robot”. Facile no?!

Adesso però arriva il bello ovvero, l’implementazione facilitata di reCAPTCHA in Joomla 3.4. Grazie al plugin reCAPTCHA basterà generare nuove “chiavi” per usufruire della nuova versione di reCAPTCHA, inserire i valori “Site Key” e “Secret Key” nei campi richiesti e selezionare infine la versione 2.0 dello strumento offerto da Google. Tutto semplice non trovate?!

Noi vi diamo il consiglio di inserire tale strumento all’interno dei vostri form di contatto per non incappare nello spiacevole inconveniente di dover eliminare o addirittura ripulire il vostro DB da utenti spam. Una pratica facile e veloce per migliorare l’esperienza d’uso del vostro sito web in tutta sicurezza.