Tempo di update in casa Joomla. Non uno, ma ben due aggiornamenti che coinvolgono le serie Joomla 2.5 e Joomla 3.x, per un totale di più di 100 bugfixes. Come sempre la moltitudine di sviluppatori, che lavora attorno ad ogni singola versione, ha dato vita ad un tour de force per cercare di risolvere in tempi brevissimi i problemi delle più recenti versioni di Joomla, ma vediamo quali sono questi problemi risolti!

Joomla 2.5.21, questo è il numero di “serie” che contraddistingue quest’ultima versione appena rilasciata dagli sviluppatori, si presenta al mondo dei programmatori Joomla come un minor update grazie al quale sono stati corretti 5 problemi non critici. Un impegno anche questo, anche se solamente con 5 bugfixes, che porta sempre in primo piano il lavoro di numerorsi sviluppatori che dedicano tempo prezioso ed un’innata passione per la programmazione, ad uno dei CMS più utilizzati al mondo.

Per quanto riguarda invece Joomla 3.3.1, i bugfixes sono più di 100 e le implementazioni sono anch’esse numerose. Per prima cosa chi sta utilizzando una versione di PHP 5.3.10 o successive è obbligato all’aggiornamento. Se sie tra i pochi a non aver effettuato l’update alla prima versione di Joomla 3.3, per passare a quest’ultima 3.3.1 ti occorrerà innanzitutto installare la versione 3.2.4 per poi passare alla finale 3.3.1. D’altronde le tecnologie utilizzate migliorano a vista d’occhio ed i numerosi sviluppatori, che non vedono l’ora di incorporarle nel loro glorioso Joomla, devono per forza di cose segmentare il rilascio di nuove versioni contenenti bugfixes ed alcune nuove implementazioni.

Tra le tante implementazioni segnaliamo quella della rimozione di MooTools autofocus in favore del più recente jQuery autofocus. Ovviamente noi ti consigliamo un aggiornamento in tempi brevi al nuovo Joomla 3.3.1, ma potresti imbatterti a breve in un ulteriore aggiornamento!