A pochi giorni dalle festività natalizie, i ragazzi del team di sviluppo di WordPress hanno deciso di fare un bellissimo regalo a tutti gli utenti, che utilizzano la piattaforma CMS più utilizzata del mondo. Si tratta dell’aggiornamento a WordPress 3.8, che rinnova in maniera piuttosto sostanziale la grafica lato Admin del portentoso CMS. Gli sviluppatori non hanno voluto semplicemente rinnovare il look alquanto spartano dell’area amministrazione, ma si sono impegnati nel fornire un design totalmente responsive, in grado di potersi adattare alle dimensioni di qualsiasi display, da quello di uno smartphone a quello di qualsiasi tablet.

Oltre alla grafica moderna rivisitata per l’area amministrazione, si è voluto migliorare l’aspetto legato al font utilizzato per i testi di quest’area. Si è arrivati ad utilizzare un Sans più pulito e decisamente più leggibile rispetto al font precedente. Grazie proprio al rinnovato design responsive, l’intera piattaforma del CMS WordPress 3.8 sembra essere decisamente più veloce e pronta a tramutare in comando qualsiasi click.

Basta con i soliti colori, da oggi potrete dare un tocco di vivacità all’area amministrazione scegliendo tra diversi colori direttamente dalla pagina del proprio profilo. Spostando l’attenzione sulla sezione temi, possiamo notare una migliorata gestione degli stessi molto più veloce ed efficace. Anche l’area widget ha subito delle lievi, ma signaficative modifiche volte comunque a rendere il più responsive possibile tutta l’area.

Visto che c’erano, i ragazzi del team di sviluppo di WordPress 3.8 hanno pensato bene di regalare anche un nuovo template chiamato “Twenty Fourteen” ed ispirato al mondo dei magazine. Una rivisitazione ovviamente in chiave moderna di un magazine elegante, ma al tempo stesso veloce da visualizzare e commentare.

Insomma i ragazzi ce l’hanno messa davvero tutta, rendendo questo nuovo WordPress 3.8 molto più vicino all’attuale mondo tecnologico formato da smartphone e tablet. Per questo motivo non possiamo far altro che applaudirli, sperando che la loro anima creativa e la voglia di innovare sia sempre massima.