Programmatori Esperti

Continuano i cambiamenti legati al Social Network dei “cinguettii”. Dopo aver introdotto il cuore per identificare i Tweet che piacciono, a discapito della stella che indicava i Tweet preferiti, sembra proprio che un altro cambiamento “epocale” stia per essere introdotto all’interno della piattaforma di micro-blogging. L’attuale ordine cronologico su Twitter infatti, potrebbe essere messo da parte, in favore di un nuovo algoritmo che dovrebbe premiare i Tweet più popolari.

L’ordine cronologico su Twitter va in pensione?

La nuova versione di Twitter, incentrata sulla nuova modalità di visualizzazione, è già stata rilasciata per alcuni utenti per la fase di beta testing, ma in realtà non si conosce ancora alcuna data di rilascio della nuova funzione. Pur essendo in linea con quello che attualmente Facebook propone sulla propria Timeline, alcuni utenti di Twitter, sopratuttto i più influenti, avrebbero deciso di boicottare questa scelta da parte della società, con un serio ripensamento di quest’ultima sul rilascio o meno del nuovo algoritmo.

C’è però chi crede a questa nuove funzione e non può che essere il CEO di Twitter Jack Dorsey, che ha di fatto spiegato, come il nuovo algoritmo sia una sorta di “Mentre eri via”, la funzione che attualmente ci evidenzia alcuni dei tweet più virali, durante la nostra assenza dal Social Network. Proprio come accade per questa funzione, sembra essere possibile comunque la visualizzazione degli ultimi tweet in ordine cronologico, semplicemente facendo un aggiornamento del feed.

Non resta che attendere il rilascio di questa nuova versione, per capire se davvero tanti influencer abbandoneranno la piattaforma per migrare altrove. Noi siamo convinti che questo non accadrà, perchè attualmente Twitter è la piattaforma più utilizzata per condividere in tempo reale fatti di cronaca oppure programmi televisivi e questa modalità di utilizzo della piattaforma di certo non cambierà con l’introduzione di questa nuova funzione.