Di solito quella del titolo non è una domanda presa in considerazione da coloro che sono alla ricerca di una qualunque agenzia che proponga la realizzazione di siti web, ma viene nel 90% dei casi tralasciata, come mai? Sicuramente molti dei non addetti ai lavori non conoscono i CMS (Content Management System) e dunque non viene richiesto o addirittura ipotizzato il loro utilizzo, quando invece, l’utilizzo di una piattaforma come Joomla, Drupal, WordPress o altri ancora potrebbe aiutare ad aumentare la qualità futura di un intero portale.

Un CMS in fin dei conti è il miglior modo di gestire il proprio sito web, realizzato da un’agenzia professionale e personalizzato secondo i canoni della propria brand identity, grazie alla facilità di sviluppo di nuovi contenuti e di gestione a 360°. La potenza di una piattaforma CMS è dunque quella di rendere accessibile al personale di un’azienda piccola, media o grande che sia, il sito web aziendale a livelli diversificati a seconda del ruolo aziendale ricoperto.

Il responsabile della comunicazione ad esempio, potrà avere accesso al sito web istituzionale come editore di contenuti, in modo tale da snellire le pratiche di realizzazione di nuovi contenuti, altro possibile scenario è quello del supervisore del progetto web, che identificato come amministratore del portale può in qualsiasi momento migliorare alcune imperfezioni, che man mano si vanno a delineare.

Un CMS poi può essere aggiornato, migliorato e soprattutto ampliato nel tempo, partendo casomai come semplice e perfetto strumento di digital marketing, attraverso lo sviluppo iniziale di un blog ed arrivando ad essere un vero portale, punto di riferimento per l’identità aziendale. Nessuna restrizione dunque, ma solamente praticità di gestione e velocità di inserimento di nuovi contenuti o di nuove implementazioni, questo è il concetto base da tenere a mente quando si richiede lo sviluppo di un sito web basato su CMS.