Sempre più persone e consulenti stanno rispolverando negli ultimi tempi la parolina magica “SEM“, perchè? Innanzitutto diciamo che SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing ed è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca. In poche parole, nel momento in cui si va a sviluppare una nuova strategia di Web Marketing si deve tenere per forza di cose tenere conto di questo ramo ben specifico. Lo scopo ovviamente è quello di aumentare l’audience del proprio sito web, così come aumentare la conoscenza vera e propria del brand online.
Uno degli strumenti principi del SEM è sicuramente la pubblicità online, ovvero l’inserimento di annunci pubblicitari legati a specifiche parole chiave, che meglio di altre identificano il business di riferimento. Perchè però affidarsi alla pubblicità online per promuovere il proprio business? Facile, perchè online si hanno una serie di strumenti in grado di analizzare i dati di visualizzazione del nostro sito web ed in particolare la nostra pagina web dedicata alla pubblicità online.
L’analisi dei dati è un plus indiscutibile della pubblicità online, perchè solamente in rete è possibile ricevere feedback (attraverso dati anonimi sulla visualizzazione delle pagine) dalla strategia che si è deciso di adottare. Offline tutto questo non succede o comunque è difficile farlo soprattutto per costi ancora oggi troppo alti.
Puntando sulla pubblicità online si può scoprire in breve tempo se il messaggio pubblicitario inviato è stato recepito o meno dalla propria clientela, modificandolo di conseguenza. Per questo motivo fondamentale bisogna investire principalmente nella pubblicità online, perchè solo in questo modo si possono analizzare dati e ridiscutere la strategia commerciale in tempi davvero ristretti.