Attualmente l’universo web ospita una moltitudine di siti web basati su piattaforma CMS, vuoi per motivi di pura gestione dei contenuti o perchè semplicemente la tecnologia dei Content Management System è arrivata a varcare soglie fino a qualche anno fa davvero impensabili. Non è un male in fin dei conti che questo accada, poichè premette una volontà da parte di chi sviluppa il progetto web, di far arrivare il proprio pensiero o i propri prodotti su Internet cosa già di per sè ottima. Quale CMS a questo punto è più indicato per entrare a far parte dell’universo web? Beh, noi un’idea ce l’abbiamo e si chiama Drupal. Volete sapere perchè può davvero fare al caso vostro?

Innanzitutto pensiamo alla natura Open Source del progetto. Questo vuol significare che l’utente sarà supportato per un lungo periodo di tempo dalla community di sviluppatori che hanno messo in piedi il progetto Drupal, il tutto ovviamente senza costi di alcun tipo e con la convinzione che l’esperienza utente, vada di gran lunga a migliorare con il passare del tempo. Dal punto di vista dei costi possiamo quindi affermare, che l’universo Open Source ha vantaggi di gran lunga superiori rispetto agli altri sistemi.

Per molti la scelta di Drupal è anche basata sul “fattore” sicurezza. Bisogna però capire cosa si vuole intendere per sicurezza. Sul web è praticamente impossibile infatti, parlare di sicurezza assoluta poichè hacker e cracker sono sempre in agguato, pronti ad attaccare qualsiasi cosa si trovi sul loro cammino. Ecco allora che la scelta di Drupal risulta più convincente rispetto ad altre soluzioni, in quanto gode di una struttura più “solida” e di una community esperta di sviluppatori pronti a scovare vulnerabilità ed a risolverle con estrema velocità.

Vogliamo parlare di prestazioni? Facciamolo! Drupal è di per sè un CMS “full-optional” per cui prestazioni e scalabilità sono garantite da un sistema di caching e, come se non bastasse, questo può essere facilmente integrato con meccanismi di caching di terze parti. Le integrazioni di tutta una serie di “ottimizzatori” e di “analizzatori” della rete, riescono poi a dare quel plus, che è difficile ottenere con altri sistemi.

Se volete sfruttare dunque una soluzione “all-inclusive” per dare vita al vostro prossimo progetto web, sapete che Drupal è un CMS su cui si può puntare e con il quale si possono sviluppare siti web all’altezza della situazione senza troppi intoppi e con una velocità degna davvero di nota.