Una domanda che molti utenti ci propongono quando si rivolgono a noi per la realizzazione di un sito web è quella che ha come protagonista i CMS. In poche parole ci chiedono spiegazioni sul perchè scegliere un CMS per la realizzazione di un portale web. A questo punto ci motivare la nostra scelta e spiegare perchè un CMS rende la vita, sopratutto quella del gestore di un sito web, sicuramente molto più facile.

La scelta di un CMS, qualunque esso sia, è dettata dal fatto di poter permettere ad un qualsiasi utente, aziendale e non, la gestione quasi a 360° del proprio portale web. Perchè quasi a 360°? Perchè ovviamente gli vengono limitate alcune funzioni importanti, per non dire critiche, come: impostazioni avanzate del CMS, impostazioni SEO, gestione dei plugin e dei menu insomma, tutto ciò che potrebbe recare un danno al sito web qualora venisse modificato senza una logica.

Per il resto il responsabile della gestione di un sto web, è in grado di personalizzare un sito web in piena autonomia, aggiungendo immagini, contenuti, tabelle, informazioni e tutto ciò che può aiutare l’utente del web ad individuare le giuste informazioni aziendali oppure i contenuti più interessanti. Nulla di più semplice e di più veloce.

Non si può neanche più dire, che i CMS hanno delle limitazioni, poichè talmente è ampia la community di sviluppatori che lavora sopra ogni singolo progetto, che sicuramente qualche soluzione ad una specifica richiesta esiste. Certo lo sviluppo di un plugin personalizzato, qualora dovesse servire, è lunga ed insidiosa, ma quando si hanno i giusti strumenti e le giuste competenze, allora niente è impossibile soprattutto nel mondo di Internet.