Programmatori Esperti

Una domanda che sentiamo ripeterci continuamente da tanti e tanti appassionati sviluppatori: “Qual’è il motivo per cui dovrei decidere di sviluppare moduli personalizzati per un particolare CMS?”. Domanda come sempre non semplice a cui rispondere, ma che oggi vogliamo trattare per dare una volta per tutte una soluzione a questo “dilemma”. Perchè dunque sviluppare in proprio un modulo ad hoc per un CMS?

Un motivo per nulla scontato e decisamente non banale è quello per cui un modulo personalizzato può costare molto meno, in termini di tempo ed ovviamente di denaro, di un “prodotto” già sviluppato e pronto all’uso. La dedizione nello sviluppare moduli personalizzati poi sarà sicuramente proporzionale alla serietà del progetto web ed è dunque più facile, che ci si metta meno tempo nello sviluppare un modulo “da zero”, che non acquistandolo sui vari siti web delle più disparate agenzie di sviluppo.

Un altro motivo che non può assolutamente essere trascurato è quello della personalizzazione ad hoc del modulo che si andrà a sviluppare. Un modulo già precompilato e definitivo può non soddisfare completamente le esigenze vostre o del cliente, cosa che assolutamente non può succedere sviluppando un modulo da zero. Le esigenze saranno le linee guida del lavoro da svolgere, avendo così a fine lavoro un modulo praticamente perfetto e pronto a dare il massimo dei risultati.

Un campo di ricerca particolare piuttosto che un form contatti avanzato o perchè no la registrazione ad un servizio sono casi in cui sviluppare moduli personalizzati può davvero dare quella marcia in più che occorre ad un qualsiasi progetto web.