Stai facendo una ricerca su un sito e improvvisamente quel fastidioso messaggio: “Errore 404. La pagina non può essere trovata”. Questo tutorial vi mostrerà come creare una pagina di errore 404 personalizzata per l’utilizzo in Joomla.
Joomla utilizza il file ” templates/system/error.php ” per gestire diversi errori di stato HTTP, tra cui ” 403 Forbidden” , ”404 Not Found” , e ”500 Internal Server” ecc. La cosa divertente in Joomla è che possiamo dare uno stile agli errori di stato. Mi spiego meglio, possiamo personalizzare la pagina che da errore attraverso uno stile divertente, un’immagine, una scritta.E’ importante capire che ”error.php” è un file indipendente da Joomla!. Il plugin non esegue il file e non possiamo includere diversi moduli o dichiarazioni d’uso.
Sovrascrivere i risultati di errore di sistema
Per ignorare i risultati di errore di sistema, copiare il file ” templates / system / error.php ” nella cartella ” templates /directory”. Se ne trova uno, Joomla! utilizzerà il ” error.php ” per il template attuale, al posto del file di sistema.
Si può formattare la pagina, come desideriamo, per abbinare il nostro template nel miglior modo possibile.
Sovrascrivendo il sistema Styling
Se si desidera cambiare lo stile dobbiamo copiare il file ” templates/system/css/error.css ” nella nostra cartella ” template/ css directory ”
Il prossimo passo è aggiornare il file ” templates / error.php ” con quello che abbiamo creato noi ” / templates / system / “type =” css / error.css text / css “/> ”. Quindi, è sufficiente cambiare il file error.css, come desideriamo.
Quando viene effettuata una richiesta per una pagina del nostro sito, il server restituisce un codice di stato HTTP in risposta alla richiesta. Joomla! restituisce un ” errore ‘200 – il server ha restituito correttamente la pagina ‘ per le pagine di errore.”
Questo è problema per coloro che lavorano con i servizi di Google Webmaster e cercano di ottenere una mappa del sito corretta.
È inoltre possibile utilizzare l’estensione gratuita chiamata ” Qlue 404 ” che rileva quando il tuo sito Web ha un errore di pagina e reindirizza l’utente alla pagina 404 errore personalizzata. Il componente reindirizzerà eventuali errori HTTP tra cui 404 pagina non trovata, 403 Forbidden e 500 Errore interno del server.