C’è una domanda nel 2014 che si ripeterà nella testa di ogni sviluppatore web ed è quella relativa all’utilizzo di piattaforme open source per la realizzazione di qualsiasi progetto web. Insomma perchè mettersi giù a scrivere codice e realizzare graficamente un ottimo sito web, quando con l’aiuto di piattaforme open source come joomla, WordPress e Drupal si può ottenere lo stesso risultato in tempi più rapidi e con una facilità di gestione senza paragoni?

Ovviamente da un lato c’è chi sperimenta e non ne vuole sapere di piattaforme open source, ma dall’altro ci sono i programmatori Joomla, WordPress e drupal i quali pensano, che attraverso un intelligente utilizzo del software open source, il web potrebbe svilupparsi con una qualità sempre maggiore. Ovvio che i pareri sono diversi ed i pensieri che ne escono fuori altrettanto, ma guardare ad un futuro in cui il software open source possa diventare un vero standard è qualcosa di non lontassimo secondo noi dalla realtà.

Come WordPress, Joomla e tanti altri nel mondo del web, la piattaforme open source non si limitano a “dettare legge” tra le pagine web, ma anche nella vita di tutti i giorni. Basti pensare al sistema operativo mobile più utilizzato al mondo, vale a dire Android OS. Totalmente open source e “malleabile” come nessuna piattaforma prima d’ora. Per non parlare del browser internet più diffuso al mondo, che è riuscito a scalzare dalla vetta il “mitico” Internet Explorer. Stiamo parlando ovviamente di Google Chrome, nato da un progetto open source di nome Chromium, che abbiamo dinanzi ai nostri occhi ogni giorno. Questo software insieme a tutti gli altri, sono l’ennesima riprova di quanto potenzialmente illimitato sia il mondo open source.

Torniano però alla piattaforme open source, che al giorno d’oggi ci aiutano a dare una svolta online ai nostri pensieri ed alle nostre realtà aziendali. Tutto in maniera facile, veloce ed ottimale sempre che ci si rivolga al giusto team di sviluppo, come quello di www.joomlart.it che da anni è impegnato nel far conoscere al popolo italiano la vera forza del software open source. Una consulenza prima ed uno sviluppo professionale poi, saranno i motivi per cui andrete fieri del progetto web sviluppato da questi ragazzi per voi o la vostra realtà aziendale.