La noia di ogni sviluppatore Joomla? Abbandonare l’ambiente in cui è “nato e cresciuto” per dedicarsi al mondo degli e-commerce, molte volte particolarmente distanti dall’ecosistema dei tradizionali CMS. Nulla però nel mondo informatico è definitivo o scontato, soprattutto quando si ha a che fare con l’universo web, ecco allora nascere estensioni o plug-in e-commerce in grado di “far diventare” un tradizionale CMS una piccola, ma potente piattaforma E-commerce. Il top? Parliamo ovviamente di Virtuemart per Joomla.
Il numero uno dei plug-in e-commerce, in grado di trasformare una qualsiasi installazione Joomla in una potente piattaforma E-commerce comprensiva di carrello, cassa e modalità catalogo. Tale soluzione è riuscita nel tempo ad assumere un ruolo di riferimento nel mondo delle piattaforme e-commerce, sarà per la sua semplicità oppure per la gestione facile dei prodotti e delle dinamiche del negozio virtuale, fatto sta che Virtuemart è divenuto un’icona nel mondo Joomla.
Così come Joomla, anche Virtuemart è rilasciato sotto licenza GNU General Public, il che vuol dire un utilizzo completamente gratuito di quello che è la piattaforma e-commerce. Ovviamente ogni programmatore Joomla potrà poi sviluppare plug-in dedicati ad ogni singolo progetto web, ma di per sè la sola installazione di Virtuemart promette già grandi funzionalità. Dietro lo sviluppo di un plug-in di tale portata c’è una squadra di pochi sviluppatori Joomla, dediti al miglioramento costante delle funzionalità già presenti nell’estensione. Chi risulta essere però il motore trainante di questo progetto, sono la moltitudine di sviluppatori ed utenti, che ogni giorno si scambiano continuamente idee e soluzioni sul forum di riferimento dello stesso plug-in.
In fin dei conti è proprio questo che rende un software open source una risorsa infinita di soluzioni, la condivisione di problematiche e di sviluppi, fanno crescere costantemente ogni singolo progetto, per non parlare del software open source vero e proprio che da ogni singolo utente trae il massimo in termini di fattibilità e sviluppo. Cosa scegliere dunque per sviluppare il proprio E-commerce con Joomla? Virtuemart ovviamente!