Alzi la mano chi non ha sentito parlare in questi giorni di Pokemon Go, il gioco per smartphone, che più di ogni altro è riuscito nell’impresa di far parlare di sè. Ma una cosa ci siamo chiesti, quale è davvero la chiave del successo di questo gioco, visto che finora i giochi legati ai Pokemon tutto questo clamore non lo hanno fatto? La risposta è semplice e si chiama Realtà Aumentata. Cosa è e perchè ha reso un successo il gioco ve lo diciamo in questo articolo.

Pokemon Go: tra finzione e realtà (aumentata)

La forza di Pokemon Go, non è nella trama o nella grafica, ma nel mix di reale e virtuale, che più di ogni altro “stratagemma” riesce a smuovere le masse. Secondo noi gli sviluppatori di Niantic, non hanno fatto altro che rendere “reale” la possibilità “virtuale” di interagire con i Pokemon. Perchè tutti vedendo il cartoon, hanno pensato un giorno di poter abbracciare o vedere dal vivo Pikachu e questo è davvero quello che succede con questo gioco. Ovviamente non si può abbracciare un pokemon , ma vederlo dal vivo si e questo fa davvero la differenza.

Ma cos’è in effetti la Realtà Aumentata?

In effetti la Realtà Aumentata è la possibilità di interagire con lo smartphone nel mondo reale (cartelloni pubblicitari, immagini, geolocalizzazione…) attraverso righe di codice che generano determinate “visioni”.

Per Realtà Aumentata, si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi – Wikipedia

Questo in soldoni è quello che rende diverso Pokemon Go da altri giochi, anche se a dire il vero Niantic ci aveva già provato con Ingress, ma il successo non è nemmeno paragonabile a quello di Pokemon Go, perchè? Proprio perchè i Pokemon di per sé hanno avuto sempre appeal sul pubblico mondiale ed ora che si possono “toccare con mano” tutto diventa più divertente.