Nel 2013, anno in cui la crisi non ha di fatto accennato ad arrestarsi, molte aziende hanno deciso di investire online portando la propria esperienza aziendale nel mondo del web. Perchè farlo però solo nel momento di crisi? L’Italia e con essa la popolazione aziendale italiana è veramente arretrata rispetto ad altre nazioni europee nel settore del business online. Noi però non vogliamo parlare di ecommerce o di altre forme business online, ma della sola presenza online delle aziende, che può essere estremamente fattibile attraverso un sito web istituzionale, magari basato su un CMS come Joomla.

Il business standard è notevolmente variato negli ultimi anni. Oggi nessun prodotto viene più commercializzato, se prima non è stata fatta una specifica ricerca di marketing. Il servizio clienti del 2013 non può ancora basarsi sul solo call center, vuoi per il tempo perso o per la presenza di personale, che potrebbe all’occorrenza essere destinato ad altre mansioni. Bisogna perciò entrare nell’ottica del web e stimolare i propri clienti ad interagire con il proprio sito web istituzionale, riuscendo a percepirne i gusti e le opinioni.

Utilizzare un CMS come Joomla potrebbe risolvere molte delle problematiche legate alla presenza aziendale online. Form contatti, landing page, contenuti accattivanti e tanti altri elementi possono essere utilizzati per percepire ad esempio le opinioni del consumatore su un determinato prodotto. Aumentare la reputazione online ed offline della propria azienda è molto più facile se si utilizza una corretta strategia di marketing sul proprio sito web istituzionale.

Smartphone, notebook, tablet ed ora gli smartwatch sono divenuti gli strumenti principali, che un utente utilizza per ricercare informazioni sul web o addirittura per acquistare online. Un buon sito web istituzionale, realizzato con Joomla, permetterà a tutti gli utenti di poter trovare la propria realtà aziendale nel marasma di aziende italiane più o meno valide. Insomma esserci online è importante non solamente per vendere, ma per il semplice fatto di comunicare la propria esperienza e di permettere la visualizzazione del proprio portafoglio prodotti ad una più ampia realtà quale quella del web.