Molto spesso capita di fare modifiche al sito dalla sezione admin, andare nel front end per vedere le modifiche e non è cambiato niente! Nella maggior parte dei casi la soluzione è abbastanza semplice: dobbiamo pulire la cache!
Ecco quali sono i semplici passaggi da seguire.

Pulisci la tua cache di Joomla

cache1
Vai su Sito > Maintenance > Pulisci cache

Scegli cosa pulire

cache2
Seleziona con un segno di spunta solo le voci che vuoi pulire o clicca nella casella in alto per selezionarle tutte e premi Elimina.

cache3
Che cos’è la Cache?

Joomla vuole che il visitatore raggiunga velocemente le pagine che ha già visitato, per questo mentre l’utente naviga il sito, Joomla crea delle istantanee delle pagine visitate e le salva in una directory temporanea.
Se il visitatore vuole tornare in una pagina già visitata, il server prende la pagina salvata temporaneamente e questo rende più veloce la navigazione piuttosto di dover generare una nuova pagina.

Spesso anche dopo aver pulito la cache in Joomla,  nel front end non si visualizzano ancora le modifiche apportate, questo può succedere perchè il browser ha la sua cache, quindi è necessario eliminare anche la copia temporanea generata dal browser.

Disattivazione della cache durante lo sviluppo

cache4

Vai a Sito > Configurazione Globale

cache5

Vai nella Scheda Sistema e cerca le “Impostazioni Cache”

cache5

Imposta “Disattiva Cache”

cache6
Questo dovrebbe eliminare gran parte dei problemi legati alla cache!