Programmatori Esperti

Partiamo subito con questa domanda: “Pensate davvero che tutti i servizi di hosting Joomla siano uguali?”. Beh se così fosse allora perchè tutta questa differenza di prezzo e di servizio tra un hosting ed un altro? Pensate ai diversi parametri da tenere sottocontrollo ogni qualvolta si sceglie un servizio di hosting Joomla, perchè allora accontentarsi di quello meno costoso, che alla lunga può diventare assolutamente il vostro incubo peggiore? Vediamo insieme allora come scegliere un ottimo servizio di hosting.

Iniziamo con il prendere in considerazione lo spazio web che il servizio di hosting vi andrà a mettere a disposizione. Non fatevi ingannare dalla dicitura “spazio web illimitato“, perchè capite bene che questa condizione innanzitutto non potrà verificarsi mai e secondo, che lo spazio web dovrà pur terminare ad un certo punto dato, che la disponibilità si basa sulla reale grandezza del disco rigido del server su cui è ospitato il vostro dominio. A questo punto meglio uno spazio “limitato” effettivamente funzionale e completo delle altre specifiche, perchè in fin dei conti quello che a voi interessa non è lo spazio web, ma le specifiche di PHP e MySql, molto più importanti per l’instalazione e la gestione del vostro amato CMS Joomla. 

Ecco allora che la decisione più importante la potrete compiere basandovi sulle specifiche di PHP e MySql di cui vi abbiamo accennato. Per quanto riguarda il PHP, questo deve essere necessariamente aggiornato all’ultima versione disponibile, pena la possibilità di non poter installare le più recenti versioni di Joomla CMS. Per quanto riguarda invece il database MySql, questo dovrà essere disponibile in proporzione all’uso che ne farete del vostro sito web. Più aumenteranno i contenuti e le estensioni da voi installate, più si appesantirà il database e di conseguenza si inizieranno ad avere problemi di caricamento e velocità del sistema. La stessa possibilità di avviare DB illimitati vi dovrebbe far riflettere da subito sulla bontà di un servizio hosting rispetto ad un altro.

Una volta tenuto conto di questi parametri allora potrete dire di aver scelto il miglior servizio di hosting Joomla per le vostre esigenze, che ovviamente differiscono a seconda delle finalità di ogni singolo progetto web.