Di solito si pensa alla grafica, ovvero alla bellezza estetica, quando si è in procinto di realizzare un nuovo portale online per il proprio business. Non diciamo che sia sbagliato come pensiero, ma sicuramente non è il primo della lista. Quale è allora il primo pensiero della lista durante lo sviluppo di un sito web? Facile, i contenuti.

Questi in effetti fanno la differenza tra il farvi trovare da chi vi cerca oppure lasciarvi nel dimenticatoio della rete. Voi volete emergere o sbagliamo? Allora il primo pensiero deve essere quello di raccogliere più materiale possibile sul proprio business, meglio se coadiuvato da fotografie professionali di ottima qualità, e ripensarlo in chiave web. Come si fa?

Contenuti: il primo step nello sviluppo di un sito web

Sul web non servono tante parole per descrivere un servizio, piuttosto occorre avere la capacità di saper utilizzare le parole giuste nel contesto giusto. Le informazioni più dettagliate possono servire sicuramente, ma se siete stati bravi a far “ingolosire” l’utente, sarà lui stesso a richiedervi queste maggiori informazioni, iniziando un percorso comunicativo.

sviluppo di un sito web

I contenuti devono spiegare i “plus” del proprio servizio o prodotto ed invogliare a proseguire nella ricerca di informazioni, casomai con un addetto alle vendite oppure un responsabile commerciale. Questo avviene anche posizionando dei bottoni di richiesta di contatto, la famosa “call to action“, lì dove serve, dove l’utente si aspetta di trovarli.

Adesso che avete radunato le idee e messo nero su bianco i contenuti per lo sviluppo di un sito web, potete dedicarvi alla scelta della grafica più accattivante, con un occhio attento all’usabilità e velocità dell’intero portale.