Volete rispondere ad una domanda da 100 milioni di Euro? Bene allora rispondete a questa domanda! Quando aggiornare un sito web Joomla? Lo so non è per niente facile rispondere, soprattutto se si tratta di un sito web istituzionale piuttosto complesso, eppure una soluzione ci sarebbe. Volete saperla?

Studio e ricerca. Due parole che rispondono appieno all’esigenza di aggiornare contenuti, immagini e quant’altro possa essere aggiornato all’interno di un sito web istituzionale. Ricordando la “regola” per cui un sito web Joomla è decisamente più funzionale quando è aggiornato e ricco di contenuti di qualità, risulta piuttosto facile comprendere l’importanza di stabilire degli aggiornamenti piuttosto costanti durante l’anno solare.

Attraverso studio e ricerca si possono stabilire delle tempistiche più o meno dettagliate. Ma cosa intendiamo per studio e ricerca? Facile, la digitazione di parole chiave sui motori di ricerca, Google in primis e soprattutto lo studio di ciò che percepisce il cliente del brand che rappresentiamo. Se dovessimo gestire un sito web Joomla di un brand di scarpe, viene logico ricercare nella maniera più precisa possbile le parole chiave più in voga utilizzate nel settore di riferimento. Facendo un esempio, se in rete le parole più ricercate dovessero essere “scarpa sportiva” allora dovremmo pensare bene di aggiornare il contenuto del sito web Joomla con articoli che riguardino queste parole chiave o comunque piuttosto simili.

La ricerca effettuata con cadenza mensile porterà sicuramente nuovi frutti e di conseguenza si avrà la necessità di aggiornare di nuovo i contenuti. Per quando riguarda invece, lo studio della percezione del brand, questo potrebbe essere molto “facile” da realizzare attraverso un blog o comunque delle recensioni che possono essere integrate in qualsiasi sito web Joomla. Tenendo sotto controllo commenti e recensioni si può facilmente capire quando l’attenzione verso un determinato prodotto sta scemando e di conseguenza ravvivarla con contenuti nuovi ed ancor meglio immagini e video che possano attirare la giusta attenzione.

A questo punto la risposta alla domanda iniziale è piuttosto semplice. Quando aggiornare dunque i contenuti di un sito web Joomla? Quando le dinamiche di internet ci permettono di spostare l’attenzione su di un altro prodotto oppure di riportarla su di esso senza stravolgere assolutamente la struttura del sito web Joomla di riferimento.